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Analisi di mercato

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Analisi di mercato: lo strumento fondamentale per una strategia di marketing vincente

Per raggiungere traguardi importanti e ottenere profitti considerevoli con un’attività indipendente è necessario svolgere preventivamente un’analisi di mercato. Lo sviluppo di strategie di business di successo è spesso incentrato unicamente sull’autenticità di un’idea di mercato: una visione innovativa non è però sufficiente, per raggiungere traguardi aziendali significativi è, infatti, indispensabile lo svolgimento di un’accurata analisi di mercato.

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Analisi di mercato: quando è necessaria?

Svolgere un’indagine di mercato è particolarmente importante per aprire una Start up: per una nuova realtà aziendale con lo scopo di posizionarsi positivamente all'interno del mercato attuale è indispensabile individuare le potenziali opportunità di guadagno e ridurre al minimo i fattori di rischio, obiettivi raggiungibili unicamente mediante lo svolgimento di un’attenta analisi di mercato.

Il mercato attuale, essendo caratterizzato dall'immediatezza delle comunicazioni, è in costante mutamento: anche per le imprese già affermate è fondamentale svolgere periodicamente analisi di mercato al fine di mantenere la propria posizione positiva all'interno del settore prevedendo i possibili fattori di mutamento del mercato di riferimento.

Un’indagine Nielsen afferma che il lancio vincente di un nuovo prodotto sul mercato genera per un’azienda un fatturato approssimativo di 160.000€ nel primo anno. Pianificare efficacemente l’offerta di un servizio innovativo è quindi un’attività indispensabile per ottenere profitti rilevanti: un’analisi di mercato dettagliata e adeguatamente approfondita può risultare fondamentale per identificare le linee guida di una nuova campagna pubblicitaria di successo poiché analizza le necessità dei consumatori e le caratteristiche del mercato.

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Ma cos’è un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato è una ricerca analitica specifica di cui si servono le aziende per studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento dell’attività e il comportamento della propria target audience. Un’analisi di mercato svolta correttamente permette alle realtà commerciali di prendere consapevolezza delle opportunità di profitto o dei fattori di rischio presenti in un determinato mercato, di sviluppare un business plan vincente e di elaborare strategie di marketing qualificate.

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La metodologia più funzionale e più utilizzata per svolgere analisi di mercato prevede l’integrazione tra approccio quantitativo e approccio qualitativo: l’indagine di mercato è un esempio evidente di collaborazione efficace tra strumenti statistici e analitici e discipline psicologiche e sociologiche.

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Analisi di mercato: perché è importante per il tuo business?

L’analisi di mercato è uno strumento indispensabile per svolgere alcune attività di business necessarie al fine di raggiungere profitti significativi:

  • Selezione di nuove opportunità di business

Un’analisi di mercato, mediante lo studio approfondito relativo alla domanda generica dei consumatori, è in grado di suggerire all'azienda quali siano i possibili settori nei quali investire le proprie risorse.

  • Creazione del business plan aziendale

Analizzare tutte le potenzialità del proprio mercato di riferimento è fondamentale per la creazione del business plan aziendale e quindi per la programmazione delle strategie e delle attività dell’impresa.

  • Individuazione di possibili fattori di rischio

Una ricerca dettagliata relativa al proprio settore e all'andamento attuale del mercato nel quale opera l’azienda è utile per individuare i potenziali fattori di rischio: una realtà consapevole dei possibili pericoli economici è avvantaggiata nel pianificare strategie di marketing per poterli evitare.

  • Previsione di potenziali mutamenti futuri

L’analisi di mercato consente all'impresa di individuare i possibili fattori di mutamento futuri al fine di essere costantemente in grado di rispondere positivamente alle nuove esigenze del proprio target di riferimento.

  • Determinazione del prezzo di prodotti e servizi

L’indagine di mercato permette all'azienda di determinare in maniera ottimale i prezzi dei propri servizi presenti sul mercato: servendosi di sondaggi e interviste è, infatti, possibile individuare il valore percepito concretamente dai consumatori di un determinato prodotto.

  • Analisi della concorrenza

Svolgendo ricerche di mercato è possibile individuare gli errori commessi dalle aziende operanti nel proprio settore e scoprire quindi come differenziarsi in modo innovativo dai propri competitors.

  • Valutazione della Customer Satisfaction

L’analisi di mercato è uno strumento fondamentale per valutare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e elaborare strategie di marketing finalizzate alla loro fidelizzazione.

  • Ottimizzazione delle strategie di comunicazione

Svolgendo un’analisi di mercato è possibile valutare l’efficacia delle proprie attività commerciali e cercare soluzioni innovative per una costante ottimizzazione delle strategie di comunicazione e di marketing.

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